Lo studio è stato pensato e realizzato da professionisti del settore, per avere delle sale di ripresa acusticamente lineari nella risposta in frequenza, tali da poter esaltare il suono naturale emesso dallo strumento e dalla voce nel modo più fedele possibile.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla realizzazione della sala di ripresa e della sala regia utilizzando il design tecnico RFZ (reflection free zone), il quale si basa sulla possibilità di eliminare geometricamente i punti di prima riflessione che creano onde stazionarie ed eco flutter, i quali sono i principali responsabili di suoni falsati.

Altro punto di forza dello studio è la sala della regia, caratterizzata dalla sua silenziosità, ottenuta grazie alla realizzazione della sala macchine esterna, dove sono stati riposti i vari computer, schede di acquisizione audio e qualsiasi altra cosa che produca rumore di sottofondo.

 

Lo studio lavora con il sistema Digidesign Pro Tools HD3 Accel  40 IN/24 OUT, macchina di lavoro divenuta lo "standard" in uso negli studi professionali di tutto il mondo, integrando i plug-ins del sistema Universal Audio UAD-2 Satellite Quad DSP Accelerator.

Tre sono le interfacce Avid-Digidesign 192 i/o che convertono l'audio analogico in digitale utilizzando sia i preamplificatori del banco Allen&Heath Gl3300 sia il preamp Universal Audio 4-710d.

Il sistema di Hard Disk Recording è affidato alla stabilità del MacPRO G5.

I sistemi di monitoraggio audio sono, Dynaudio Acoustic Air 15, Genelec 8020 e Mackie Mr8 Mk1.